LE ARTI VISIVE A 360°

In una città come Viterbo, così ricca di storia e vera e propria culla per i cultori dell’arte, ha aperto i battenti da oltre quattro anni un’associazione culturale di grande spessore, ispirata da una grande passione per tutte le arti visive in un’ottica a 360 gradi. L’Associazione Culturale  Ars Artis di Viterbo riesce infatti a coniugare l’amore per la tradizione e per le grandi esperienze artistiche del passato con i metodi didattici più innovativi ed efficaci, avendo sempre presente l’obiettivo di rendere la pittura, il disegno, ma anche la scultura e la fotografia, accessibili a tutti, senza rinunciare, anzi promuovendo, una qualità di valore accademico. Questo progetto ambizioso, ma anche molto vitale ed entusiasta, nasce inizialmente da un’idea del docente di Arti Visive Valerio Villani, pittore, illustratore e grande appassionato di arte e storia dell’arte, che ha deciso di trasmettere quanto appreso in un continuo studio delle tecniche e delle forme, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo per esprimere nella maniera più completa le proprie emozioni e la propria sensibilità con il disegno e la pittura. A questo fine è stato messo a punto dal docente un metodo altamente innovativo che consente, senza ricorrere ad espedienti come gli abusati ‘reticoli’, di padroneggiare le varie tecniche del disegno, utilizzando la sanguigna, la mina di stagno, i pigmenti puri, le matite acquerellabili in “impasto a cera”, il tutto facendo diretto riferimento ai grandi Maestri dell’Arte come Leonardo, Raffaello o Cennino Cennini. Per quanto riguarda la pittura, gli allievi potranno apprendere tecniche antiche e moderne (tempera all’uovo antica e moderna, olio, acquerello) sui supporti pittorici più adatti anche sperimentali (pvc, mdf, carta abrasiva e carta da spolvero applicata su tela), in un graduale sviluppo delle abilità in tempi incredibilmente ridotti. Sempre usufruendo di questo nuovo metodo, modulato sulla base di un’impostazione accademica resa più semplice e fruibile, l’allievo può scegliere la formula di un corso ‘extended’ di nove mesi di Disegno o di Pittura, che consente di ottenere fin da subito risultati importanti e sviluppare in modo graduale ed approfondito i vari aspetti della materia. In alternativa, è possibile fare lezione privata con il docente, in questo caso sarà possibile in accordo con l'isegnante scegliere il percorso più adatto da seguire in base all'attitudine e all'abilità posseduta dall'allievo. Ai corsi citati si affiancano poi, durante l’anno, dei brevi richiami sotto forma di ‘workshop’ (laboratori) ai temi dell’Anatomia Artistica che sono aperti anche a chi non frequenta i corsi di base ed intende approfondire lo studio della figura umana con lezioni mirate riferite al metodo utilizzato in Accademia di Belle Arti.

L’Associazione Culturale Ars Artis di Viterbo non offre però solo questo! Come accennato, la visione dell’arte ampia e completa ha portato l’Associazione ad avvalersi del contributo di eccellenti professionisti anche in altri ambiti delle arti visive.

Il nuovo anno accademico 2019 -2020 è ricco di novità, nuova sede e nuova formula. Gli allievi sono messi al centro di questo nuovo progetto. Infatti l'allievo avrà piena facoltà di decidere quale percorso intraprendere, potrà scegliere se concentrarsi sul disegno, la pittura o entrambi. Dopo aver deciso l'obiettivo da raggiungere Il Maestro Valerio Villani vi guiderà nel vostro percorso, fornendovi tutti i mezzi necessari attraverso un insegnamento totalmente personalizzato.

La nostra filosofia

La nostra Associazione è giovane e dinamica, ma al tempo stesso offre spazio anche a un tipo di disegno e di pittura 'tradizionale', come nature morte alla maniera dei fiamminghi, trompe l'oeil alla maniera del Mantegna o di Giotto, riproduzioni di importanti opere dei Grandi della storia dell'arte, come Raffaello, Boltraffio, Leonardo da Vinci, van Eyck, Caravaggio, Rembrandt, etc. Il docente metterà a disposizione degli allievi le proprie conoscenze accademiche e la propria esperienza di artista, ma anche la propria personale passione per l’arte e per l’insegnamento, creando un piano didattico particolarmente ricco, dedicato sia a chi vuole dedicarsi alle arti visive come hobby, sia a chi intende impegnarsi in un percorso artistico altamente qualificante.

L’efficacia di questo nuovo metodo di insegnamento, che rielabora in modo originale e accessibile lo stile accademico, è dimostrata e testimoniata dai risultati ottenuti dagli allievi in questi anni. I nostri corsi, sebbene siano resi accessibili anche a persone che vogliono fare delle arti visive un "hobby", consentono di apprendere in modo corretto le basi del disegno e della pittura fino ad arrivare agli approfondimenti dell'arte contemporanea.

Per tale ragione i nostri corsi sono adatti anche ai giovani che nel corso degli studi scolastici decidono, in modo parallelo, di iniziare un percorso formativo artistico, con la possibilità di essere preparati dai nostri docenti, per il test di accesso in Accademia di Belle Arti.

Durante l'anno inoltre, la nostra associazione organizza delle lezioni di approfondimento su diverse materie, con docenti di livello nazionale e internazionale, in forma di workshop e/o di laboratorio.

 

La nostra storia

L'associazione Culturale ARS ARTIS è stata fondata nel 2014 da un gruppo di giovani animati dal desiderio di rendere l'Arte, quella con la "A" maiuscola, accessibile a tutti. Fino ad ora le arti visive a Viterbo sono state considerate, al di fuori dell'ambiente accademico, soltanto un diletto senza forma e regole. Per questo motivo, l'associazione culturale ARS ARTIS si è posta come obiettivo quello di offrire, ai nostri associati, un'offerta didattica di altissimo livello, su modello accademico. Tutti i disegni e i dipinti sono infatti realizzati sia dal vero che da fotografia, sfruttando il rapporto occhi>cervello>mano senza uso di alcun reticolo. Il nostro obiettivo è quello di insegnare all'allievo le regole necessarie per poter imparare a disegnare e dipingere nel modo corretto. Soltanto con lo studio, la passione e il sacrificio è possibile raggiungere una buona padronanza tecnica per poter poi eventualmente inziare a creare. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione il nostro sapere e la nostra esperienza nel campo dell'arte contempranea, perchè ogni  passione deve essere alimentata e coltivata con cura per poter crescere. L'arte tuttavia non è solo "regole" ma è anche espressione, è sentimento, è sperimentazione, è vibrazione, è emozione. Ars Artis è tutto questo, è un contenitore di idee nuove, contemporanee, sempre nel pieno rispetto della tradizione tramandata dai Grandi dell'Arte. Ars Artis è un ambiente giovane e familiare dove poter crescere insieme, dove potersi confrontare e migliorarsi giorno per giorno. Lo studio aggiunge, lo studio arricchisce, non toglie nulla.

Ars Artis in questi anni di attività ha avuto un'attenzione particolare anche ai giovani. Abbiamo infatti  organizzato eventi di rilievo con professionisti del mondo comics, meritano di essere citati tra i tanti il disegnatore Marvel Mirco Pierfederici e la Manga editor Midori Yamane. GRAZIE A VOI la nostra Associazione cresce di giorno in giorno, ad oggi con grande orgoglio siamo arrivati ad avere una media di 50 soci ordinari annui

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now